Piometra

La piometra è una infezione batterica con accumulo di pus nella cavità dell’utero; compare generalmente dalle 3 alle 6 settimane dopo la fine del calore.

Questa infezione è molto frequente negli animali domestici come cagne e gatte di qualsiasi razza ed età, ma soprattutto nelle cagne che vanno dai 6 agli 8 anni.

Viene classificata in base alla condizione della cervice uterina, la struttura che separa l’utero dalla vagina, in due tipi: a cervice aperta e a cervice chiusa. Nelle cagne con una piometra a cervice uterina aperta il pus prodotto nell’utero esce all’esterno attraverso la vagina, pertanto questi animali presentano uno scolo vaginale contenente pus e sangue. Nella piometra con cervice chiusa il pus si accumula all’interno dell’utero, dilatandolo progressivamente, senza che fuoriesca all’esterno; in assenza dello scolo vaginale, questo tipo di piometra è più difficile da rilevare alla visita.

La sintomatologia include febbre, abbattimento e inappetenza, forte sete e urinazione eccessiva; talvolta possono presentarsi diarrea e vomito.

Esami del sangue possono evidenziare un aumento dei globuli bianchi ed una diminuzione dei globuli rossi.

Un’ecografia addominale mostra un utero dilatato e pieno di liquido.

Il trattamento d’elezione è chirurgico e consiste nell’asportazione dell’utero e delle ovaie (ovarioisterectomia).
Il trattamento farmacologico può portare ad una risoluzione momentanea della sintomatologia.

La piometra è una condizione patologica di natura urgente: l’animale può andare incontro a setticemia sistemica, per cui attraverso il circolo sanguigno i batteri possono raggiungere altri organi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *